Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Alessandria e dintorni

Alessandria hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
Elenco completo degli hotel di Alessandria
altre località

Alessandria

Alessandria è una delle capoluoghi di provincia del Piemonte, ed è sita alla confluenza dei fiumi Tanaro e Bormida.

Il centro culturale di Alessandria è la grande Piazza della Libertà, che fu voluta da Napoleone e che sostitui l'antica cattedrale demolita nel 1803; attigui alla Piazza della Libertà troviamo il Palazzo del Municipio o Palazzo Rosso (dal colore della facciata), caratteristico per la presenza di un orologio a tre quadranti;; Palazzo Ghilini, che oggi è divenuto sede della provincia e della prefettura, di forte caratterizzazione barocca; troviamo anche altri monumenti interessanti come il Palazzo delle poste con un mosaico lungo 38 metri di Gino Severini; Palazzo Cuttica di Cassine, che diverrà sede del museo civico.

Di notevole importanza anche la nuova Cattedrale neoclassica (1810-1849) che si trova sempre a poca distanza dal centro storico di Alessandria. Da vedere al suo interno la statua lignea della Madonna della Salve mentre sul lato sinistro della facciata troviamo "Gagliaudo che regge una formaggetta lodigiana" eroe alessandrino cui la leggenda dice si battè con particolare vigore durante l'assedio del Barbarossa. Di interesse anche la chiesa di S.Maria di Castello del XV secolo che troviamo nella piazza che porta lo stesso nome vicina a via dei Guasco; sempre qui possiamo ammirare la facciata barocco-piemontese di "Palazzo Guasco". Invece in via Dante troviamo l'arco di trionfo che fu eretto nel 1768 in onore di Vittorio Amedeo III e di Maria Ferdinanda di Spagna.

La Cittadella, mastodontica costruzione militare, sorge sulla sponda del Tanaro; questa fu eretta sotto i Savoia nel XVIII secolo ed è di proprietà del Demanio Militare, per questo motivo non è spesso visitabile. Caratteristica la sua forma a pianta stellare, con sei baluardi attorniati da fossati.
Anche il Museo civico di Alessandria vedrà presto nuova luce, nella sua nuova sede di palazzo Cuttica di Cassine e all'interno conserverà diverse opere tra cui: due arazzi fiamminghi di pregevole fattura, un interessante polittico di Gandolfino da Roreto, i paramenti sacri di papa Pio V e i corali destinati al convento di S. Croce di Bosco Marengo da lui stessi ordinati.

Tra gli eventi più importanti di Alessandria troviamo il " Fraskettando SkaBluesJazz Festival ", festival musicale in cui si esibiscono band emergenti.
Molto emozionante anche laRievocazione Storica della Battaglia di Marengo che fu vinta da Napoleone a Spinetta il 14 giugno del 1800. Austriaci e Francesi ed Italiani, rievocano questa antica battaglia tornando a fronteggiarsi come all'epoca.
Soprattutto ad inizio estate il luogo dove si tengono la maggior parte delle manifestazioni è il Castello di Marengo.

La tua lista contiene 0/5 hotels