

Arezzo e dintorni
-
STAZIONI FERROVIARIE
- Stazione di Arezzo 24,6 km
-
LOCALI/DISCOTECHE
- Discoteca Grace 1,6 km
- Discoteca Dolce Verde 2,0 km
- Discoteca Le Mirage 18,6 km
-
FOTO LOCALITA'
- Arezzo 100 m
- Bagno di Romagna 41,1 km
- Siena 46,3 km
Arezzo
Arezzo, capoluogo provinciale della Toscana, si estende ai confini della conca in cui convergono le vallate del Casentino, del Valdarno superiore e della Val di Chiana; l’economia locale trae le maggiori risorse dal settore industriale e dal turismo culturale, anche se fiorenti si presentano le attività artigianali connesse alla lavorazione dei preziosi.
La località nacque come territorio etrusco, ma fu subito costretta ad allearsi a Roma dopo essere stata per lungo tempo obbligata a sottostare ad una sua decisa influenza; successivamente l’area divenne un rilevante feudo vescovile, e questo ne provocò un cospicuo ampliamento. Ottenuta l’autonomia comunale nel 1098, condusse numerose lotte contro Siena e Firenze; il periodo più florido di Arezzo fu il XIV secolo, quando al comando della città venne posto il vescovo Tarlati.
Di grande importanza si presentano le attrattive architettoniche e culturali della città, tra cui spiccano la maestosa Piazza Grande, la suggestiva Basilica di San Francesco, la caratteristica Chiesa della Santissima Annunziata e l’imponente Palazzo della Fraternita dei Laici; non meno degni di nota sono, inoltre, la spettacolare Fortezza Medicea, le magnifiche Logge del Vasari, la sublime Casa di Petrarca ed il colossale Anfiteatro romano.
I turisti che ogni anno riempiono pensioni, hotel e bed & breakfast di Arezzo mostrano di apprezzare anche l’ottimo apparato museale della città, che si snoda essenzialmente tra il Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate, il Museo Civico d'Arte Moderna e Contemporanea, il Museo Diocesano ed il Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna.
Citiamo, infine, alcuni dei principali eventi del folklore locale, quali la Fiera del Mestolo, celebre esposizione artigianale, l’Arezzo Wave, appuntamento annuale musicale, e la Giostra del Saracino, famosa rievocazione storica.