Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Arona e dintorni

Arona hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
altre località

Arona

Arona, si trova in Piemonte, nella provincia di Novara ed in questa terra, nel corso dei secoli, si sono alternate molte civiltà tra le quali celti, romani e longobardi, in seguito da Torriani, Visconti ed infine dai Borromeo, che lasciarono un segno indelebile del loro passaggio nella città.

Importanti sono le chiese del centro storico, tra le quali trovimo Collegiata della Natività di Maria Vergine l'abbazia dei Martiri Graziano e Felino, il Convento delle Monache della Purificazione (ora sede della biblioteca civica), la chiesetta di San Giuseppe, la Chiesa di Santa Maria di Loreto, nell'antica piazza del Popolo.

Tra gli altri monumenti di interesse artistico-cultirale troviamo: Villa Ponti, qui si dice Napoleone Bonaparte fu ospitato al ritorno dalla campagna d'Egitto; oggi la villa ospita concerti e mostre, con opere di importanti artisti quali Guttuso, Manzù e de Chirico;Villa Leuthold, parco pubblico di origine ottocentesca, con i suoi bellissimi esemplari di camelie.

Invece la Rocca Viscontea, si trova sulle colline sopra Arona, nel passato venne contesa fra i Torriani e i Visconti, fu il luogo natale di San Carlo, del quale abbiamo tutt'oggi una bellissima statua, il Sancarlone, la statua è alta circa 36 metri e fu realizzata tra il 1614 e il 1697 con lastre di rame. Situata nella frazione di San Carlo, sul Sacro Monte di San Carlo, la statua domina il lago Maggiore.

Tra gli eventi di maggiore interesse troviamo la Traversata a Nuoto Angera, programmata ogni anno intorno all'ultima domenica di Agosto. Si tratta di una nuotata assolutamente non competitiva aperta a tutti gli appassionati dello sport d'acqua, ben 1.200 mt. da percorrere tra la sponda lombarda e quella piemontese del Lago Maggiore. Partenza da Angera ad arrivo ad Arona presso il porticciolo storico di piazza del Popolo.

Altro evento importante è il raduno delle imbarcazioni illuminate e "la lunga notte" aronese che si tiene nel mese di Agosto; le imbarcazioni sfilano dalle ore 21 addobbate con luci, torce e bengala, illuminando il cielo della città; per tutto il pomeriggio Arona sarà animata dall'evento di cultura e folklore, chiese e musei, mostre, mercatini delle arti e dei mestieri, musica ed artisti di strada nelle vie e nelle piazze del centro storico fino a notte inoltrata, da non perdere.

La tua lista contiene 0/5 hotels