Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Asti e dintorni

Asti hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
altre località

Asti

Asti fu fondata dai romani, a testimonianza di questo sono ancora visibili alcune sezioni delle antiche mura nella parte settentrionale della città e anche in tempi recenti sono stati trovati altre mura romane nel centro città..

Il periodo più florido della sua storia, Asti lo ebbe durante il Medievo, durante il quale è stata un importante centro di scambi commerciali e bancari, e proprio durante questo florido periodo la città fu abbellita con torri e caseforti.
Numerose furono le lotte per il possesso della città, ricordiamo Monferrato, i Visconti , gli Orleans, nel 1574 viene infine occupata dai Savoia.

La parte della città più ricca di case e di palazzi medievali è quella nord-occidentale, tra il centro e la cattedrale, molte di queste sono dotate di torri monumentali, Asti infatti era nota come la città delle cento torri (sebbene il numero totale fosse di 120) molte delle quali sono tuttora visibili all'interno della città; tra le più importanti citiamo: Torre Asinari, Torre Comentina, Torre e Palazzo Gazzelli detti anche dei Ponte di Lombriasco, Torre De Regibus, Torre Guttuari, Torre e Palazzo Natta, Torre Quartero, Torre Rossa, Torre Solaro, Torre Troyana.

Altri luoghi di interesse culturale-artistico sono: Cattedrale di Santa Maria Assunta, Collegiata di San Secondo, San Pietro in Consavia, Chiesa di Santa Maria Nuova, Chiesa di Santa Caterina, Chiesa e Santuario di Nostra Signora Porta Paradisi (Madonna del Portone), Chiesa di San Paolo, Chiesa di San Martino, Chiesa di San Rocco, Chiesa parrocchiale di Viatosto, Sinagoga e Museo Ebraico, Palazzo Alfieri, Palazzo Malabaila, Palazzo Mazzola (Archivio Storico del Comune), Palazzo Ottolenghi, Palazzo del Podestà o del Comune, Palazzo Civico, Domus Romana, Palazzo Mazzetti, Palazzo Verasis-Asinari, Palazzo Zoya.

Asti è rinomata in tutto il mondo per la produzione di famosi vini dolci sulle colline intorno alla città: il maggior vitigno è il Moscato Bianco o Moscato di Canelli, da cui si ottiene uno spumante, un passito ed una qualità "tranquilla" (o ferma). Da questo deriva l'Asti o Asti spumante, importante vino DOCG da fine pasto. Da non dimenticare la produzione di Malvasia nera, degno di menzione è anche il vitigno di Brachetto.

Ad Asti nel 1999 è nata la prima strada del vino piemontese, la strada Astesana. Si sviluppa con otto percorsi, attraversando 52 comuni della provincia di Asti e di parte delle langhe.

La tua lista contiene 0/5 hotels