Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Biella e dintorni

Biella hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
altre località

Biella

Biella è una provincia del nord del Piemonte. Sin dall'antichità era nota come meta di pellegrinaggi spirituali, tuttora Biella è ricca di santuari; oltre a quello di Oropa, degni di rilievo sono il santuario di Graglia e il santuario di San Giovanni d'Andorno.

Le caratteristiche prettamente montuose del territorio favoriscono l'allevamento di bestiame ed ancora è possibile assistere alla transumanza in primavera e autunno; di notevole qualità quindi la produzione di latticini tra i più importanti il Toma, il formaggio tipico Macagno e i salumi come la paletta biellese, tra i prodotti tipici ricordiamo anche i vini Erbaluce e Bramaterra e il liquore Ratafià; come gastronomia locale spicca la polenta concia (condita con burro fuso e formaggio) e la supa mitunà.

Biella ha attraversato e sta tutt'ora attraversando uno sviluppo industriale importante, che le è valso il soprannome di "Manchester d'Italia", in virtù dei numerosi opifici edificati a partire dalla metà del secolo XIX; ancora oggi sono presenti nel biellese diverse realtà per la filatura e la tessitura della lana.
Molto nota infatti, la cosiddetta "via della lana" che si trova lungo la strada panoramica intitolata all'industriale laniero Ermenegildo Zegna. Famosi sono anche i cappellifici che producono cappelli esportati in tutto il mondo.

Tra i monumenti più importanti spiccano: il Duomo, il Battistero (è una delle più caratteristiche costruzioni dell'arte romanico-lombarda), Chiesa della SS. Trinità, Chiesa di S. Sebastiano, Chiesa di S. Filippo, Chiesa Parrocchiale di S. Cassiano, Chiesa di S. Francesco d'Assisi(Ospedale), la casa della Sindone (è una caratteristica costruzione del secolo XV°. Sul portone d'ingresso vi è dipinta ad affresco la SS. Sindone sostenuta dai SS. Filippo Neri), Porta della Torrazza, Palazzo Scaglia, Palazzo della Cisterna, Porta d'Andorno, Chiesa di San Giacomo, Palazzo Ferrero Della Marmora.

La tua lista contiene 0/5 hotels