Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Caserta e dintorni

Caserta hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
altre località

Caserta

Caserta, capoluogo di provincia della Campania, è posta ai margini dei rilievi subappenninici della Terra del Lavoro; l’economia della città è retta, oltre che da un notevole turismo, anche da fiorenti attività agricole, commerciali ed industriali.
Non si hanno notizie certe riguardo la fondazione di Caserta, ma certo è che il principato di Capua già nel Medioevo comprendeva la terra di Casairta; sono stati i Borboni, costruendo qui la loro maestosa residenza, a lasciare il segno più tangibile tra le dominazioni che si sono avvicendate nel casertano.

Sicuramente l’attrattiva architettonica ed artistica che meglio rappresenta Caserta è la Reggia, costruita su imitazione di quella di Versailles da Luigi Vanvitelli a partire dal 1750; l’edificio si compone di cinque magnifici piani completamente immersi nella natura che domina nell’immenso cortile, così imponente da costituire una delle maggiori aree verdi campane. Particolarmente apprezzate all’interno del Palazzo Reale lo spettacolare vestibolo ottagonale ricoperto di marmi policromi, lo scalone e l’annessa statua di Ercole, la suggestiva cappella rettangolare e l’enorme giardino inglese.

Da segnalare, tra i punti d’interesse che incitano i villeggianti di tutto il mondo ad affollare gli hotel, i ristoranti e le pensioni della città di Caserta, la Chiesa di San Francesco da Paola, dove fu tumulato il cadavere di Luigi Vanvitelli, il Castello ed il Duomo della frazione di Casertavecchia e la prestigiosa Seteria borbonica  ed il Real Belvedere di San Leucio.

Ricordiamo, infine, alcuni stimolanti appuntamenti del folklore casertano, come la succulenta Sagra delle Zeppole in gennaio, il colorato Carnevale presso i teatri della città e la tradizionale Sagra delle Chiacchiere in agosto.

La tua lista contiene 0/5 hotels