Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Catanzaro e dintorni

Catanzaro hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
altre località

Catanzaro

Catanzaro si trova nella parte centrale del Golfo di Squillace, ed è il punto più stretto della penisola italiana, infatti solo 35 km separano il Mar Ionio dal Mar Tirreno. Il centro della città si sviluppa su tre colli: San Trifone, del Vescovado e di San Giovanni, il più alto dei tre. Proprio questo territorio collinare non ha favorito lo sviluppo urbanistico della città che comunque si estende fino al Mar Ionio, con i suoi 8 km di spiaggia.

Le origini di Catanzaro, sono rintracciabili nel X secolo sotto il dominio bizantino, in seguito lo sviluppo collinare fu obbligato dalla necessità di difendersi dalle continue incursioni saracene, mentre tra il XVI e il XVII secolo Catanzaro divenne famosa per la lavorazione della seta, ma perse tale nomea dopo l'epidemia di peste del 1668. Della storia di Catanzaro rimangono i resti della Roccaforte costruita da Roberto il Guiscardo; è possibile ammirarla dal Viadotto Morandi, lungo 231 metri e illuminato in maniera spettacolare di notte; il Castello Normanno invece sorge sul colle San Giovanni, ed in passato, è stato adibito a carcere giudiziario.

Importante anche la storia dello stemma di Catanzaro: la parte centrale è un'aquila imperiale, tale privilegio è stato accordato dall'imperatore Carlo V per premiare le doti in battaglia che hanno dimostrato i catanzaresi; altro elemento della stemma è lo scudo che rappresenta i tre colli su cui si erge la città, mentre l'aquila ha nel becco un nastro azzurro con la scritta "Sanguinis effusione".

Altre cose da vedere a Catanzaro sono il Teatro Politeama, l'Auditorium, la Chiesa di San Giovanni, la Torre Normanna, Via Arcivescovado e Via Menni Ippolito, il Ponte Bisantis o Viadotto Morandi, Chiesa Immacolata e Piazza Matteotti.

La tua lista contiene 0/5 hotels