Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Cremona e dintorni

Cremona hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
altre località

Cremona

Cremona, capoluogo di provincia della Lombardia. E’ la città delle 3 T: Torrazzo, Torrone e Tettone o Tognazzi, originario di questa città.

La sua fondazione risale al 218 a.C., come castrum romano (accampamento militare stabile dell’esercito romano). L’origine del nome si fa risalire forse a “carra”, sasso o roccia.

Economia: il settore industriale è fiorente, con le sue aziende dolciarie, di produzione di formaggi (Auricchio), salumi (Negroni), dolci (Sperlari, Vergani, Barilla), l’industria metalmeccanica, petrolifera (raffineria Tamoil), energetica (AEM). Importante è anche la produzione di alcuni prodotti strettamente locali, come la mostarda e il torrone.
Artigianato: famosa per la costruzione di strumenti ad arco (violini).
Trasporti: è punto di attracco per le chiatte che percorrono il Po.

Da vedere a Cremona:
il DuomoCattedrale di S. Maria Assunta.
Tempio romanico, nel tempo arricchito con elementi gotici, barocchi, rinascimentali. All’interno vi si trovano elementi scultorei e pittorici di grande interesse.
Torrazzo
E’ la seconda torre per altezza costruita in laterizio. E’ alta circa 110 metri ed è stata costruita a più riprese, forse a partire dal 754 (come vuole la tradizione) e terminata nel 1309. Al quarto piano è stato inserito nella torre il più grande orologio astronomico esistente, che rappresenta la volta celeste con le costellazioni.
Loggia dei Militi
E’ uno degli edifici più antichi di Cremona. Costruito nel 1292, era la sede della “Società dei Militi”, alla quale appartenevano i più ricchi signori della zona.
Ha una struttura che si ritrova anche in altri edifici lombardi di quell’epoca, due stanze rettangolari  sovrapposte.
Chiesa di San Michele – Di epoca longobarda, forse risale al sec. VIII. Nella cripta sono presenti alcuni capitelli di origine alto-medievale.

Tra i musei: museo Stradivariano, museo della Civiltà Contadina, Museo Civico Ala Ponzone, Pinacoteca del Museo CivicoMuseo Berenziano.

La tua lista contiene 0/5 hotels