

Firenze e dintorni
-
MONUMENTI - Vedi tutti
- Galleria degli uffizi 100 m
- Palazzo Vecchio 100 m
- Fontana del Nettuno 100 m
-
FIERE
- Fiera di Firenze 1,2 km
-
SPORT
- Stadio Artemio Franchi 2,5 km
-
PARCHI DIVERTIMENTO
- Parco Preistorico 49,6 km
- STAZIONI FERROVIARIE
-
LOCALI/DISCOTECHE
- Discoteca Fitz 35,5 km
-
AEROPORTI
- Aeroporto di Firenze 6,3 km
-
PIAZZE - Vedi tutti
- Piazza della Signoria 100 m
- Piazza Santa Croce 0,4 km
- Piazza San Lorenzo 0,7 km
Firenze
Firenze è il capoluogo della regione Toscana, conosciuta nel mondo come la Culla del Rinascimento e tra le città più rinomate per le sue meraviglie storico-artistiche.
Avvolta da mura medioevali e viali acciottolati, si aprono dinnanzi agli occhi capolavori d’opera, realizzati durante i sei secoli più fertili dell’intera storia dell’arte.
Stradine rimaste intatte, reggie, fontane, palazzi fortificati eretti tra il quattordicesimo e il quindicesimo secolo, sono testimoni ancora oggi di un passato glorioso, che segnarono per sempre la filosofia artistica e sociale d’Italia.
Questo e molto altro è ciò che attende il visitatore nel centro storico di Firenze, un tripudio di meraviglie architettoniche inserite nel 1982 tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.
Tra le bellezze da ammirare imperdibili sono i musei che racchiudono oltre 500 anni di storia e arte, primo fra tutti e di importanza mondiale è la Galleria degli Uffizi, in cui si possono ammirare opere d’arte ed esercitazioni di stilistiche degli artisti più famosi del mondo.
Da non perdere sono inoltre il Museo Pitti, il Museo Archeologico e, di grande fascino e suggestione, sono le biblioteche, tra cui la Biblioteca Laureziana che tra le pareti affrescate da Michelangelo racchiude oltre 60.000 manoscritti antichi.
Passeggiando tra i vicoli acciottolati che si snodano tra le piazze più famose del mondo, come Piazza Duomo e Piazza della Signoria, il visitatore rimarrà stupito e meravigliato dai bellissimi palazzi storici.
Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, la Loggia dell’Orcagna, Palazzo Medicei, la Fortezza da Basso e l’Ospedale degli Innocenti, sono il simbolo della ricchezza e potere delle più facoltose famiglie del tempo.
Sparse per il centro storico si possono ammirare, chiese e basiliche che racchiudono opere d’arte di inestimabile valore, tra cui il Duomo con la spettacolare cupola del Brunelleschi e all’interno la celebre Pietà di Michelangelo, ed ancora il Battistero, la Chiesa di Santa Maria Novella, la Chiesa di Santa Croce.
A rendere ancor più affascinante e preziosa la città di Firenze, sono i numerosi giardini, conosciuti per le spettacolari opere d'arte floreali che lasciano ammirare, tra cui il Giardino di Boboli.
Immersi tra tanta bellezza e cultura, sorgono a Firenze ottimi hotel e alberghi, che fanno della cortesia e tradizione il loro punto di forza, offrendo i migliori servizi per un soggiorno rilassante e completo.
ItaliaABC offre anche informazioni su come prenotare un hotel a Firenze e nelle altre città italiane.