Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Fiuggi e dintorni

offerte presenti: Fiuggi   vedi tutte le offerte »
/
Offerte Maggio Giugno Settembre Terme Fiuggi
Hotel San Marco - Fiuggi
La terapia dell'Acqua di Fiuggi con un pacchetto di Maggio Giugno e Settembre a tariffa speciale! Offerte per le Terme di Fiuggi con ...
a partire da:
Visualizza Dettaglio »
Fiuggi hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
Elenco completo degli hotel di Fiuggi
altre località

Fiuggi

Fiuggi fa parte della Comunità Montana dei Monti Erici, ed è una delle più note località termali d'Europa, le cui acque oligominerali sono utili in particolare nella cura delle affezioni renali e dei disturbi reumatici.
Di origine preromana, l'antica Felcia cedette alla superiorità romana nel 367 a.C.. Era già nota allora sotto l'appellativo di Fons Arilla per le proprietà delle sue acque; in epoca medioevale si sviluppò e prese il nome di Anticoli di Campagna, divenendo feudo di proprietà dei maggiori casati romani che si avvicendarono nei secoli fino all'unità d'Italia, quando smise di far parte dello Stato Pontificio.

L'antico borgo di Anticoli, oggi Fiuggi Città, è ancora perfettamente conservato all'interno delle mura medioevali, dei bastioni e delle porte che lo separano dalla città di Fiuggi Fonte, 126 metri più in basso.
Fiuggi Fonte (per la cui etimologia si è incerti fra Fons e Frugi, che in dialetto indicano le felci, qui molto diffuse) nasce urbanisticamente nel 1910, quando fu costruito il Grand Hotel, edificio liberty decisamente mastodontico per l'allora neonata città, oggi convertito in Teatro Comunale e sede di mostre.
Nel 1911 venne aperta la sala termale Fonte Bonifacio VIII (dal nome del Papa che ebbe in prima persona giovamento dalle acque, di cui fece uso anche Michelangelo) anch'essa in stile liberty, di cui, dopo la ristrutturazione del 1960, restò soltanto l'ingresso superiore, per lasciare spazio ad ardite strutture in cemento armato note come il fungo e le tende arabe.
Nel 1913 fu inaugurato il famoso Palazzo della Fonte, albergo fra i più lussuosi d'Europa, circondato da un vastissimo parco, che ospitò persino i reali di Savoia, ed oggi ristrutturato.
Fiuggi offre ai turisti numerose strutture d'accoglienza, negozi, boutiques e impianti sportivi attrezzatissimi: fin dagli anni Venti è stata meta di soggiorno di personaggi famosi provenienti da tutta Europa.
Vi si respira un'aria salubre, un'isola tranquilla in cui immergersi per ricaricare la mente prima ancora che il corpo, con l'energia silenziosa dell'acqua e della natura, ma anche con tutta la vivacità che sa offrire ai suoi ospiti: l'Arte, la Storia, gli Spettacoli, lo Sport.

Oltre ad essere un importante centro termale, Fiuggi è un sito congeniale per congressi nazionali ed internazionali, grazie alla presenza di funzionali strutture congressuali.
Fiuggi è tutto questo: il posto ideale per un week-end romantico o per una vacanza in famiglia. A meno di un'ora da Roma e a pochi minuti da altri centri ricchi di arte e di storia.

La tua lista contiene 0/5 hotels