Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Folgaria e dintorni

  • MUSEI
Folgaria hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
Elenco completo degli hotel di Folgaria
altre località

Folgaria

Folgaria, sorta sulla sponda destra del Rio Cavallo alle pendici del monte Cornetto, si colloca, insieme a Lavarone e Luserna, fra i magnifici altipiani trentini che si stendono fra i 1000 e i 1200 metri di quota, circondati a nord dalle alte creste delle Dolomiti.
Caratterizzata da un'esposizione particolarmente favorevole, Folgaria gode anche in inverno di lunghe ore di sole, è così possibile, tra vaste distese prative, terrazze naturali e ricche foreste, godere delle infinite possibilità offerte dalle numerose strutture per lo sci nordico e alpino (con gli oltre 100 km di piste del suo Carosello Ski), il pattinaggio su ghiaccio, il volo libero.

D'estate, quando la flora alpestre è in piena fioritura, la sua caratteristica aria balsamica pone Folgaria fra le più note località di cura delle affezioni alle vie respiratorie, soprattutto infantili. Mentre per gli appassionati di trekking numerosi sono i sentieri che si possono scegliere, originariamente tracciati e utilizzati dai soldati nel corso della Grande Guerra e oggi ampliati: dal Trekking dei Forti, all'Attraversata Cimbra (dal nome dell'antico dialetto bavarese ancora oggi parlato a Lavarone), al Sentiero della Pace, a quello europeo E5, senza contare i vari percorsi per mountain bike.

Nella Magnifica Comunità, appellativo di cui Folgaria si fregia sin dal XII secolo e che spesso appare su edifici pubblici e indicazioni stradali, meritano una visita la chiesa parrocchiale risalente al XVII secolo, il santuario della Madonna delle Grazie di epoca quattrocentesca, la chiesetta rinascimentale di San Valentino, il settecentesco Maso Spizi e il forte Dosso del Sommo che fa parte delle sette Fortezze dell'Imperatore e con esse fu teatro degli scontri della Prima Guerra Mondiale.
Numerose sono le strutture d'accoglienza, hotel ed alberghi a Folgaria per un totale di 19mila posti letto, mentre le deliziose specialità culinarie della caratteristica cucina cimbra, non mancheranno di soddisfare anche i palati più esigenti.
L'altopiano di Folgaria è una delle più rinomate zone turistiche delTrentino, ottimamente attrezzata per la vacanza estiva e per la vacanza sulla neve ( Palasport, Palaghiaccio, Campo golf ). D'inverno propone un carosello di 50 km di piste - lo Skitour dei Forti - dotato di innevamento programmato supportato da 20 impianti di risalita tra cui 6 seggiovie quadriposto. Per lo sci nordico dispone dei Centri fondo di Passo Coe e Forte Cherle. Folgaria è anche un centro frequentato da decenni da personaggi illustri, in particolare Cesare Musatti, Il Grande Milanese, padre della psicanalisi italiana, rimase, fino alla morte, affezionato a questi luoghi.

La tua lista contiene 0/5 hotels