Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Formia e dintorni

Formia hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
Elenco completo degli hotel di Formia
altre località

Formia

Formia, comune del Lazio meridionale in provincia di Latina, è compreso nella Comunità Montana dei Monti Aurunci; il suo nome è fortemente collegato allo sport in quanto sede della Scuola Nazionale di Atletica Leggera del CONI. La zona ha mostrato la sua vocazione al turismo ed alla villeggiatura sin dai tempi più remoti, come dimostrano i suggestivi resti della villa romana di Mamurra.

Le radici storiche della città affondano nell’antica Roma, precisamente all’antico insediamento di Formiae, ma è solo dopo l’Unità d’Italia, a seguito della fusione tra i comuni di Castellone, Maranola e Mola, che cominciò a delinearsi la fisionomia della località così come la conosciamo oggi. Sino al periodo fascista l’area era considerata campana, rientrando nell’antica provincia della Terra del Lavoro.

Formia presenta notevole rilevanza archeologica per la presenza sul suo territorio di importanti rinvenimenti artistici ed architettonici come la Tomba di Cicerone, mausoleo augusteo edificato proprio nell’area in cui l’oratore fu assassinato dai sicari di Marco Antonio, i Criptoportici, antica villa litoranea romana, gli Acquedotti, imponenti testimonianze di ingegneria d’epoca imperiale, e gli Scavi di Sant’Erasmo, cimitero cristiano costantiniano.

Particolarmente apprezzati dai turisti anche altre punti d’interesse storico di Formia, tra cui la caratteristica Fontana di San Remigio, rimaneggiata dall’imperatore Caracalla,  le celebri Peschiere, utilizzate dai Romani per l’allevamento ittico, ed il Cisternone, il  maggior esempio di struttura idraulica romana giunta ai nostri tempi.

La tua lista contiene 0/5 hotels