Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Isernia e dintorni

Isernia hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
altre località

Isernia

Isernia, capoluogo provinciale del Molise, è situata nell’area compresa tra i fiumi Sordo e Carpino; l’economia locale è fortemente legata all’artigianato, specialmente per quanto riguarda la lavorazione della ceramica e la produzione dei merletti, ma sviluppata si presenta anche l’industria nel settore alimentare e nella trasformazione delle pietre.

Il primo insediamento della zona di cui sono giunte testimonianze fu un originario centro urbano sannita  annesso nel dominio romano nel III secolo a.C.; nel periodo medievale l’antica Aesernia subì numerosi saccheggi, il primo dei quali fu compiuto dai Saraceni nell’IX secolo. L’ultimo grave danneggiamento della città risale, purtroppo, a tempi più recenti: nel 1943 Isernia fu provata da disastrosi bombardamenti aerei anglo-americani.

Ad Isernia, sono notevoli le attrattive architettoniche ed artistiche che è possibili ammirare nell’area, tra cui è doveroso citare la maestosa Cattedrale, edificata nel III secolo ma ricostruita nel 1837, l’elegante Fontana Fraterna, realizzata in onore di papa Celestino V, e la Chiesa di San Francesco, nota per l’originale portale romanico. Meritano particolare menzione, inoltre, il prestigioso Museo civico, impiantato nell’ex convento di Santa Maria delle Monache, ed i prestigiosi ritrovamenti archeologici dei dintorni, i più antichi in cui si sia potuto dimostrare l’utilizzo del fuoco da parte dell’uomo.

Segnaliamo, infine, la tradizionale Fiera di San Pietro delle Cipolle, perla del folklore molisano, e le suggestive località circostanti di Matese e Sannio.

La tua lista contiene 0/5 hotels