Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Limone Sul Garda e dintorni

  • MUSEI
Limone Sul Garda hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
altre località

Limone Sul Garda

Limone sul Garda. Cittadina in provincia di Brescia, sita sul lago di Garda. Il nome deriva probabilmente dal latino "Limem", confine. Limone basava la sua economia sulla pesca e sulla produzione di olio e limoni. E' rimasta isolata dalle cittadine limitrofe fino al 1932, quando viene costruita la strada Gardesana. Prima di questa data era raggiungibile solo attraverso le montagne o via lago. Grazie a questo collegamento diventa piano piano conosciuta per lo più dal turismo del nord europa. Ora è una delle località turistiche più fiorenti del lago di Garda.

E' famosa per la produzione di olio e per le limonaie; il suo territorio è il più settentrionale dove riescono a crescere i limoni. Altra particolarità di Limone sul Garda riguarda il sangue dei suoi abitanti; nel 1979 si scoprì per caso che vi si trova una proteina, la Apolipoproteina A-1 Milano, che spazza il sangue dai grassi prevenendo arteriosclerosi ed infarto.

Da vedere a Limone sul Garda è la Chiesetta di San Pietro - sulla strada per Tremosine, detta anche S. Pietro in Oliveto.Di antica origine monastica. Di stile romanico, a una sola navata, vi si trovano bellissimi affreschi (uno dei quali, nell'abside, rappresenta San Pietro) venuti alla luce nel 1989, a seguito di un restauro.

La Chiesa parrocchiale di S. Benedetto, ricostruita nel 1691 da Andrea Pernis, di Como, sui resti di una chiesetta romanica che risale probabilmente a prima del sec. XI. In essa sono custoditi numerosi capolavori, gli altari in marmo, il battistero della fine del '500 voluto da S. Carlo Borromeo, l'organo posto sopra l'ingresso centrale, un bel complesso scultoreo del Benedetti raffigurante l'Annunciazione.

Il centro storico con le sue viuzze dai balconcini fioriti, le piazzette, le scalinate.. è pervaso da un'aria magica e antica.

La Chiesa di San Rocco - Si trova nel centro storico, venne costruita verso la metà del 16° secolo come ringraziamento dei Limonesi scampati alla peste che imperversava e mieteva vittime in quel periodo in una vasta parte del Nord-Italia.
E' situata tra la roccia, il lago e le limonaie e si raggiunge percorrendo una scalinata adorna di fiori e piante che crescono rigogliose grazie al mite clima del lago di Garda.

Le Santelle - La religiosità degli abitanti di Limone si legge nella presenza degli affreschi dipinti sui muri, delle croci e delle edicole ai crocevia del paese.

La tua lista contiene 0/5 hotels