Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Lodi e dintorni

Lodi hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
altre località

Lodi

Lodi, Capoluogo di provincia lombardo. Sorge sulla riva destra del fiume Adda. Fondata nel 1158 da Federico I di Svevia detto il Barbarossa, è teatro di importanti avvenimenti storici: nel 1413 viene qui convocato, dall'antipapa Giovanni e dall'imperatore Sigismondo, il concilio di Costanza, che risolve lo Scisma occidentale. Nel 1454 viene firmata la pace di Lodi, nella sede della corte di Francesco Sforza, che garantì quarant'anni di quiete agli stati italiani.
Il 10 maggio 1796 Napoleone sconfigge sul ponte di Lodi gli austriaci, aprendosi la strada verso Milano.

Lodi ha dato i natali a: Ada Negri, poetessa; Paolo Gorini, scienziato; Callisto Piazza, poeta e scrittore dialettale; Maffeo Vegio, umanista; Agostino Bassi, microbiologo.

Economia:
Lodi ha un forte settore agroalimentare ed artigianale (la cosmesi e la ceramica sono i principali prodotti - famosa la Ceramica Artistica Lodigiana "Vecchia Lodi"). Anche il settore ambientale è parecchio sviluppato, grazie all'attività di riciclo compiuta dagli abitanti e al teleriscaldamento.
Grande importanza hanno anche le banche: la Banca popolare di Lodi, la prima banca popolare italiana (l'attuale Banca Popolare Italiana); il Credito Cooperativo Laudense. Dal 1945 nel territorio intorno alla città di Lodi si estrae il gas metano.E' stato il primo comune italiano ad utilizzare il gas metano nelle case e nelle industrie.
Un altro primato di Lodi: è stata una delle prime città italiane ad essere cablata con la fibra ottica.

Da vedere:
la Cattedrale di Piazza della Vittoria. E' una maestosa cattedrale in stile romanico. La costruzione iniziò nel sec. XII e terminò nel sec. XVI. E' a tre navate, le cappelle laterali contengono importanti affreschi.
Santuario dell'Incoronata. Tempio rinascimentale, disegnato nel sec. XV.; di forma ottogonale, la cupola ad ombrello è percorsa esternamente da una balaustra con colonnine e pinnacoli.Chiesa di S. Francesco. Stile romanico gotico, viene costruita nel sec. XIII.

Università:
Parco Tecnologico Padano, si occupa di biotecnologie agro-alimentari. Clinica specializzata per la cura dei grandi animali, quali bovini, suini, cavalli. Si tratta di un polo dell'Università Veterinaria di Milano.

Sport:
Lodi possiede una squadra di Hockey su pista di serie A, la "Amatori Lodi". Famosa anche la squadra di calcio "Fanfulla", presente in serie D, che raccoglie intorno a se un gran numero di appassionati.

La tua lista contiene 0/5 hotels