Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Lucca e dintorni

Lucca hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
Elenco completo degli hotel di Lucca
altre località

Lucca

Lucca, capoluogo di provincia toscano, è situata sulla pianura meridionale a sinistra del fiume Serchio; l’economia locale è retta da floride attività commerciali ed industriali, ma non sono da sottovalutare le risorse provenienti dai flussi vacanzieri, attratti dalla bellezza e dall’unicità di questa splendida città d’arte.

I primi insediamenti umani nell’area furono etruschi, anche se ben presto il dominio romano si estese sino alle terre lucchesi, promosse rapidamente a capoluogo della Tuscia in età carolingia; Lucca nel 1119 divenne comune autonomo, avviando un lungo periodo di ricchezza. Passata al dominio di Pisa, riuscì a liberarsi nel XIV secolo e mantenne la sua indipendenza fino all’arrivo di Napoleone; negli anni successivi fu annessa dapprima ai territori borbonici e poi alla Toscana dei Lorena.

Molto apprezzate da turisti e visitatori le attrattive artistiche e culturali della città: meritano menzione il maestoso Duomo, famoso per la Tomba di Ilaria del Carretto ed il Tempietto del Volto Santo ammirabili al suo interno, la suggestiva Chiesa di San Michele in Foro, con la sua superba facciata trecentesca, il celebre Palazzo Mansi, sede della Pinacoteca Nazionale, ed il complesso architettonico delle Case del Guinigi, edificate nel 1500 in stile romanico.

Tra le manifestazioni e gli eventi principali di Lucca ricordiamo il Summerfestival, che ospita musicisti e cantanti di rilievo internazionale, Lucca comics, tra le principali fiere del fumetto europee, ed il Palio di San Paolino, tradizionale rievocazione medievale estiva.

La tua lista contiene 0/5 hotels