Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Macerata e dintorni

Macerata hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
Elenco completo degli hotel di Macerata
altre località

Macerata

Macerata, capoluogo provinciale marchigiano, è posta sulla sommità di un colle tra le valli del Potenza e del Chienti; l’economia locale è essenzialmente commerciale ed agricola, ma non sono da trascurare le risorse provenienti dal settore turistico.

La città, comune già dal XII secolo, fu fondata dai profughi dell’antica Helvia Ricina; la sua storia è caratterizzata da numerosi passaggi di signoria in signoria sino all’annessione ai territori dello Stato della Chiesa, a cui appartenne sino all’Unità d’Italia.

Macerata offre notevoli luoghi d’interesse a chiunque intenda trascorrere delle vacanze all’insegna della cultura e dell’arte: tra le attrattive architettoniche principali ricordiamo l’Arena Sferisterio in stile neoclassico, struttura unica nel suo genere e sede ogni anni di importanti stagioni liriche estive, e l’Università, tra le più antiche del mondo con la sua edificazione risalente al 1290.
Meritano di essere menzionati, inoltre, lo spettacolare Palazzo dei Diamanti, la caratteristica Loggia dei Mercanti, la svettante Torre Civica, la maestosa Cattedrale, la suggestiva Basilica di Santa Maria della Misericordia e la storica Fontemaggiore, principale serbatoio idrico di Macerata.

La città, che aderisce all'Associazione delle Città d'Arte e Cultura, dispone anche di un ricco impianto museale che si snoda principalmente attraverso il Palazzo Ricci, la Pinacoteca comunale, il Museo della Carrozza, il Museo di Storia Naturale ed il Museo Tipologico del Presepe.

Molto apprezzati dai turisti anche gli eventi folkloristici e le manifestazioni in piazza, tra cui ricordiamo, a titolo di esempio, la Festa di San Giuliano, patrono di Macerata, organizzata ogni 31 agosto.

La tua lista contiene 0/5 hotels