Montagna
Il Nord Italia e le Alpi ospitano centinaia di località montane conosciute in tutto il mondo per i loro comprensori sciistici e per gli splendidi paesaggi apprezzabili durante la stagione estiva. Tra le aree alpine più famose delle Alpi spiccano la Valtellina, la Val di Fassa e la zona delle Dolomiti, mete turistiche che attirano ogni anno milioni di appassionati di sport invernali e non solo.
Le montagne lombarde della Valtellina offrono numerose località sciistiche che ospitano impianti all'avanguardia e centinaia di chilometri di piste sempre innevate. I paesi più famosi della zona sono senza dubbio Chiesa in Valmalenco, Aprica e Bormio, che oltre ad offrire grandi comprensori sciistici sono località animate anche durante i mesi estivi. La località di Bormio ospita inoltre un complesso termale presso il quale è possibile usufruire di cure termali realizzate con tecnologie d'avanguardia.
La Val di Fassa si trova invece in Trentino Alto Adige e anch'essa offre numerose località sciistiche con impianti e piste allestite sui pendii delle Dolomiti. Tra i paesi più conosciuti che si trovano in questa vallata si ricordano le località di Canazei e di Campitello di Fassa, entrambe frequentate sia d'estate che d'inverno.
Anche al di fuori della Val di Fassa le Dolomiti ospitano uno dei comprensori sciistici più grandi del mondo, il "Dolomiti Superski". In questa zona sciatori e snowboarders possono divertirsi usufruendo di 450 impianti di risalita e 1200 chilometri di piste che collegano le varie località sciistiche della zona. Tra queste ultime le più famose sono sicuramente Cortina d'Ampezzo, Plan de Corones e la zona della Val di Fiemme.