Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Novara e dintorni

Novara hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
Elenco completo degli hotel di Novara
altre località

Novara

Novara, seconda città per numero di abitanti del Piemonte dopo Torino. I confini sono tracciati tra il fiume Sesia e il Ticino e si trova solamente 38 Km da Milano e 95 da Torino.

L'antico centro cittadino è ancora oggi il nucleo storico della città, Novara in tempi antichi, era protetta da muri di cinta ma ad oggi è rimasta solo la Barriera Albertina, che è un complesso di due edifici neoclassici che costituiva il passaggio per i mercanti provenienti da Torino a Milano. Ad oggi, le mura hanno lasciato posto a grandi viali alberati che circondano il Centro Storico.

Il monumento più imponente di Novara è la Basilica di San Gaudenzio costruita nel 1888 e progettata da Antonello Antonelli, nel cui interno è custodito il corpo di San Gaudenzio patrono della città, all'esterno troviamo il campanile la cupola alta 121 metri.
Il Duomo sempre realizzato da Antonelli in stile neoclassico, sorge nello stesso punto in cui si trovava il tempio di Giove, al tempo dei Romani. Di fronte sorge il Battistero, paleocristiano, è il monumento più antico della città.
Poco distante dal Duomo si trova il cortile del Broletto o Arengo, centro della vita politica della città. Sul cortile dell'Arengo si affacciano Palazzo del Podestà e Palazzetto dei Paratici sede del Museo Civico e della Galleria d'Arte moderna.
Tra le piazze importanti troviami Piazza della Repubblica (già nota come Piazza Duomo) e Piazza Cesare Battisti (dai novaresi detta Piazza delle Erbe) che costituisce il centro perfetto della città di Novara. Troviamo poi Piazza Giacomo Matteotti dove è situato situato Palazzo Natta-Isol (famosa è la torre dell'Orologio alta 121 m).
La più grande tra le piazze è piazza Martiri della Libertà (conosciuta come piazza Castello) sulla quale domina la statua equestre di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia incoronato proprio a Novara. In questa piazza troviamo anche il Castello Visconteo-Sforzesco, opera dei signori milanesi e il Teatro Coccia. Il Castello è circondato dall'Allea, uno dei più grandi giardini pubblici di Novara.

La tua lista contiene 0/5 hotels