Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Pavia e dintorni

offerte presenti: Pavia   vedi tutte le offerte »
/
Last minute!!!
Hotel Plaza - Pavia
Last Minute- Last Minute. http://www.simplebooking.it/ibe/hotelbooking/search?hid=456&lang=IT
Pavia hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
Elenco completo degli hotel di Pavia
altre località

Pavia

Pavia, capoluogo di provincia della Lombardia. Sorge sul fiume Ticino, a 35 km a sud di Milano. Il suo primo nome ai tempi della sua fondazione, in epoca romana, fu infatti Ticinum. Era cinta da bastioni di difesa, che vennero nel XIX secolo quasi tutti trasformati in giardini e viali.
Ciò che restava fu abbattuto all'inizio del XX secolo per fare spazio alla circonvallazione.

Pavia è il capoluogo di una provincia la cui economia è soprattutto di tipo agricolo. Forte la produzione di vino, riso e cereali.
La città è anche famosa per la sua università, una tra le più antiche d'Italia, fondata nel 1361. Importante anche il Policlinico San Matteo.

Numerose le attrattive artistico-storiche di Pavia tra cui segnaliamo
La Certosa di Pavia. Monastero abitato dai frati certosini, risalente al XIV secolo e voluta da Gian Galeazzo Visconti, si trovava all'estremità nord dei giardini viscontei che circondavano il castello di Pavia, e di cui ora rimangono solo alcune parti.
La Certosa è composta da vari edifici e chiostri; lo stile è tardo-gotico, e si possono ammirare molte decorazioni che nel tempo sono andate ad arricchire il monastero.
Il Duomo di Pavia. Imponente cattedrale, i cui lavori di costruzione iniziarono nel sec. XV. Sorge sui resti di altre due antiche cattedrali romaniche, Santo Stefano e Santa Maria del Popolo. Ha pianta a croce greca; è una delle chiese più grandi del nord Italia. La cupola è maestosa, in ampiezza superata solo da quella della cattedrale di Firenze e di San Pietro a Roma.
San Michele Maggiore. E' una delle chiese romaniche più importanti della Lombardia. La sua costruzione risale al XI sec.
Altre due importanti chiese risalenti al periodo medievale sono San Pietro in Ciel d'Oro e San Teodoro.
Ponte Coperto, o Ponte Vecchio. Pavia è divisa in Borgo Ticino, che era posto fuori dalle mura e sulla riva destra del Ticino, e il centro storico posto sulla riva sinistra. Le due zone erano collegate da un ponte, che venne distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale ma venne ricostruito nel dopoguerra poco distante dall'originale.
Castello Visconteo. Costruito da Galeazzo II Visconti nel XIV secolo, Possedeva un parco che arrivava fino alla Certosa di Pavia. Di questo parco oggi rimane solo una parte, chiamata il Parco della Vernavola.

Da vedere anche i numerosi palazzi storici, tra cui: Palazzo Malaspina, Palazzo Bottigella, Palazzo Mezzabarba.

La tua lista contiene 0/5 hotels