Ricerca offerte e hotel in Italia
Condividi:
hotel Agrigento presenti su ItaliaABC
Home > Sicilia > Agrigento
Alcune soluzioni presenti su ItaliaABC:

Hotel Agrigento

hotel presenti su ItaliaABC

Agrigento

La provincia di Agrigento fa contare 43 comuni per una superficie totale che supera i 3 mila chilometri quadrati.
Grazie alla sua posizione ospita numerosi centri di importanza turistica rilevante per l’intera regione, come Porto Empedocle e la celebre isola di Lampedusa.
Proprio nell’isola, oltre ai suggestivi panorami marittimi, si potrà visitare la Riserva Nazionale Orientata, gestita da Legambiente e simbolo della contiguità territoriale di Lampedusa con il continente africano, di cui ricorda a tratti i paesaggi desertici.
In tutto le riserve della provincia sono cinque: spicca fra le altre la Riserva naturale integrale Macalube di Aragona per i suoi celebri vulcani di fango.

Ma l’importanza maggiore del territorio agrigentino risiede nelle numerose aree di grande importanza storica: qui infatti è ancora possibile trovare numerose testimonianze storiche dell’epoca conosciuta come Magna Grecia.
Proprio nel capoluogo di provincia, Agrigento, si trova il Museo archeologico regionale che in 18 sale ospita reperti di ogni epoca storica, soprattutto quella di colonizzazione ellenica.
Si va quindi da testimonianze del periodo pre protostorico fino al celebre Efebo di Agrigento, nella Sala X.Da non perdere la Valle dei Templi, patrimonio UNESCO dell’umanità meta di migliaia di turisti l’anno, che ospita ben sette templi di stile dorico e la Tomba di Terone, complesso a forma piramidale composto da tufo.
Da vedere inoltre nella provincia, la casa del celebre politico Francesco Crispi (Ribera), i castelli e palazzi di Favara e il Castello medioevale di Bivona.

La tua lista contiene 0/5 hotels