Ricerca offerte e hotel in Italia
Condividi:
hotel Cuneo presenti su ItaliaABC
Home > Piemonte > Cuneo
Alcune soluzioni presenti su ItaliaABC:

hotel presenti su ItaliaABC

Cuneo

Estesa per quasi settemila chilometri quadri, con i suoi 250 comuni la provincia di Cuneo è fra le più estese d’Italia.
Celebre per le sue valli, il territorio offre un’attrattiva essenzialmente naturalistica e storica: si pensi alle dodici colline delle Langhe, ognuna delle quali ha il nome di un vino della penisola, che circondano peraltro le capitali cuneesi dell’enologia tra cui Santo Stefano Belbo, celebre per il suo moscato.
Itinerari percorribili a piedi, in bicicletta o in auto a seconda delle esigenze, che si snodano fra natura rigogliosa e imponenti castelli.
E’ il caso di Serralunga da Castiglione Falletto e del suo imponente castello medioevale, oppure di Villa Oldofredi Tadini, a Cuneo, edificio costruito fra il quattordicesimo e il sedicesimo secolo su cui grande interesse si è alzato anche grazie alla leggenda del fantasma senza testa che ne abiterebbe le mura.
Da non perdere il castello reale di Racconigi, testimonianza barocca dell’epopea sabauda la cui costruzione iniziò nell’anno mille. La facciata odierna si deve essenzialmente all’opera di Guarino Guarini, per volere dei Savoia.
La provincia di Cuneo è infine celebre per la qualità della sua offerta enogastronomica: accanto alla già citata produzione vinicola, si ricordano il tartufo bianco d’Alba e la produzione di formaggi, per i quali una lunga tradizione di prestigio ha permesso il raggiungimento di un importante traguardo: fra i 30 prodotti caseari DOC italiani, infatti, ben sette formaggi sono cuneesi.

La tua lista contiene 0/5 hotels