Ricerca offerte e hotel in Italia
Condividi:
hotel Lecce presenti su ItaliaABC
Home > Puglia > Lecce
Alcune soluzioni presenti su ItaliaABC:

Hotel Gallipoli

Hotel Porto Cesareo

Lecce

Sono 97 i comuni che affollano i duemila e settecento chilometri quadri della provincia di Lecce.
Completamente inglobata dalla regione geografica del Salento, la provincia è celebre per la bellezza mozzafiato della sua costa, dove la sabbia candida crea un suggestivo contrasto con il blu del mare.
Sono numerosi i promontori a picco sul mare, mentre verso l’interno la costa si caratterizza per la presenza di macchia mediterranea a ridosso delle spiagge e lunghe pinete.
Le mete balneari più celebri sono Otranto, San Cataldo, Porto Cesareo, Gallipoli e Santa Maria di Leuca di cui caratteristici sono gli accesi colori e le numerosissime grotte della costa.

Da visitare una delle tantissime torri costiere di avvistamento poste all’epoca del Regno di Napoli per prevenire gli attacchi degli altri popoli mediterranei.
Una delle più celebri, a Santa Maria di Leuca, è la Torre dell’Uomo Morto, così chiamata per via dei resti umani che sono stati rinvenuti al suo interno.
Non mancano anche dolmen e menhir per tutto il territorio dalla provenienza incerta.
Nel capoluogo, Lecce, da vedere poi il suggestivo anfiteatro romano di età Augusta capace di contenere fino a 25 mila spettatori.
Per gli amanti dell’architettura, invece, consigliata una visita alla Basilica di Santa Croce, sempre a Lecce, grande testimonianza barocca il cui Rosone decorato è ormai divenuto a pieno titolo uno dei simboli della città.
Al suo interno è poi possibile visitare l’altare di San Francesco da Paola creato da Francesco Antonio Zimbalo, celebre artista che lavorò essenzialmente nel sud italia.

La tua lista contiene 0/5 hotels