Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Ragusa e dintorni

  • FOTO LOCALITA'
Ragusa hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
Elenco completo degli hotel di Ragusa
altre località

Ragusa

Ragusa, capoluogo provinciale siciliano ed importante centro industriale italiano nei settori dell’asfalto e del petrolio, occupa una posizione dominante nella vallata dell’Irminio, con i suoi oltre 500 metri di altezza a sud ovest dei Monti Iblei. L’agricoltura, l’allevamento ed il turismo costituiscono altre rilevanti risorse economiche del territorio ragusano.

Le radici di Ragusa affondano addirittura al II millennio a.C., alla nascita di un primo aggregato di villaggi che ebbe poi fiorenti rapporti con Greci, Romani e Bizantini; furono proprio i Bizantini a fortificare la città costruendovi un massiccio castello, poi espugnato dagli Arabi nell’848. La dominazione araba si protrasse sino all’arrivo dei Normanni nel secolo XI, che conquistarono la zona e ne fecero una Contea.
Tra gli avvenimenti dei secoli successivi, merita di essere ricordato il terribile terremoto del 1693, che distrusse il castello e gran parte delle costruzioni locali; l’antico nucleo urbano ricostruito viene oggi indicato come Ragusa Ibla, per distinguerlo dalla più recente area a planimetria settecentesca edificata dalla borghesia del XIII secolo a seguito della catastrofe.

La zona Ibla presenta, tra le principali attrattive, la Basilica di San Giorgio, con le famose sculture gaginesche ed il maestoso tesoro; notevoli, inoltre, il portale gotico della Chiesa di Sant’Antonio ed il fiorito giardino comunale ibleo. Il restante territorio, invece, è noto per le celebri Scale, che constano di 242 gradini e portano alla Chiesa di Santa Maria, adornata da archi gotici e rinascimentali; la ricca storia del comune è testimoniata dai reperti archeologici conservati nell’ottimo Museo Archeologico Ibleo.
Le altre innumerevoli attrattive architettoniche di Ragusa, tra cui spicca il leggendario Castello di Donnafugata, fanno della città una perfetta meta di turismo intelligente e culturale, come prova la decisione dell’UNESCO di inserirne il centro storico tra i Patrimoni artistici da tutelare.

Gli amanti delle vacanze all’insegna del mare e del sole possono trovare il sito ideale delle loro ferie nelle  splendide strutture balneari, i molteplici locali notturni, gli stupendi hotel ed i caratteristici ristoranti a ridosso del mare africano di Marina di Ragusa. La sabbia dorata, il clima mite per oltre 8 mesi l’anno e le limpide acque spiegano la gioia con cui 60000 villeggianti ogni estate si godono il panorama ed il divertimento che offre questa porzione di riviera siciliana.

La tua lista contiene 0/5 hotels