Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Roma e dintorni

Roma hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Virginia
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Tirreno
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Roi
Aggiungi alla lista dei preferiti
B&B Walk in Center
Aggiungi alla lista dei preferiti
Hotel Colosseum
Elenco completo degli hotel di Roma
altre località

Roma

Roma è la capitale d’Italia e la città più famosa e visitata del mondo, dalle origini antichissime che risalgono al tempo dei romani e la culla di tutte le civiltà che si susseguirono durante i secoli, lasciando ammirare ancora oggi opere dal valore inestimabile.

Roma è anche conosciuta per i 7 colli più affascinanti d’Italia, che in tempi antichi erano il centro e il punto di riferimento per i latini.

La capitale è il più importante nodo ferroviario d’Italia, con quattro importanti tratte: quella Tirrenica che collega Roma a Genova; quella in direzione Nord che mette in comunicazione Roma, Firenze e Bologna; quella Adriatica che arriva fino a Pescara e quella che porta a Sud fino a Napoli.

Roma è un vero è proprio tripudio di bellezze storico-artistiche, il luogo per eccellenza in cui fino al Rinascimento, gli artisti che hanno segnato la storia dell’arte mondiale affinarono la propria arte in egregie esercitazioni di stile.

Percorrere le vie di Roma è come passeggiare tra pagine e pagine di storia, tra chiese, monumenti, palazzi signorili e piazze che racchiudono tra le pietre e le mura la loro storia.

Roma è il più importante sito archeologico del mondo, con numerosi monumenti risalenti all’epoca romana e, primo fra tutti e simbolo della città è il Colosseo, che spicca lungo la via dei Fori Imperiali, un opera maestosa risalente al tempo dell’imperatore Vespasiano, periodo in cui faceva da scenografia a cruenti battaglie tra gladiatori e feroci animali.

A pochi passi si può ammirare l’Arco di Costantino, Castel Sant’Angelo, Campo Marzio, le Terme di Caracalla e i resti del Circo Massimo.

Imperdibile è via del Corso circondata da palazzi e monumenti anch’essi carichi di storia e suggestione, come Palazzo Doria Pomphili e Trinità dei Monti uno spettacolare esempio di arte barocca.

Famosissima è Piazza di Spagna, la più importante di Roma, con la rinomata Scalinata della Trinità e la Fontana di Trevi che egrave; affiancata dal Palazzo della Borsa, Palazzo Montecitorio, Palazzo Borghese e la famosa via Condotti, dove i negozi e boutique dei più importanti brand della moda internazionali attirano turisti provenienti da ogni dove.

Suggestivo è anche il Campidoglio, dove nell’omonima piazza progettata da Michelangelo, svettano Palazzo del Senato, il Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo.

Poco lontano Piazza Venezia lascierà senza fiato, con il complesso Vittoriano in cui si può ammirare il maestoso monumento in onore del primo re d’Italia, l’Altare della Patria e la Statua di Roma.

La città di Roma oltre ad essere un vero museo ain plein air, è il centro più importante della religione cristiana di tutto il mondo e detiene il primato come città con il più alto numero di chiese, al cui interno si possono ammirare affreschi, statue e dipinti degli artisti più famosi del mondo.

La chiesa più importante e conosciuta in tutto il pianeta è San Pietro dalla pianta a croce greca, diecimila metri quadrati di mosaico, affrechi, statue tra cui la celebre Pietà di Michelangelo e la grande cupola di Michelangelo.

Degne di nota e cariche di storia sono anche la Chiesa di San Giovanni in Laterana e la Chiesa di Santa Maria Maggiore che ospita le spoglie del Bernini.

Roma è inoltre caratterizzata da numerose e spettacolari fontane e 14.000 ettari di spazi verdi tra cui il famoso Parco di Villa Borghese e il Parco Aguzzano polmone verde di Roma.

In ItaliaABC potete trovare anche informazioni su come prenotare online un hotel a Roma.

La tua lista contiene 0/5 hotels