

Salerno e dintorni
-
PARCHI DIVERTIMENTO
- Virtual Pompei 24,9 km
- Valle dell'Orso 32,0 km
- Oasi del Bimbo 48,0 km
-
STAZIONI FERROVIARIE
- Stazione di Salerno 0,6 km
- Stazione di Napoli Centrale 45,9 km
- Stazione di Napoli Mergellina 48,9 km
-
PORTI
- Porto di Masuccio Salernitano 1,2 km
- Porto di Salerno 1,2 km
- Porto di Cetara 6,5 km
-
LOCALI/DISCOTECHE
- Palasport Grottolella 28,6 km
-
AEROPORTI
- Aeroporto di Napoli 46,8 km
-
PIAZZE
- Piazza del Plebiscito 47,0 km
- Piazza dei Martiri 47,5 km
Salerno
Salerno, capoluogo di provincia e rilevante porto mercantile campano, è situata nella parte interna dell’omonimo golfo, tra la suggestiva piana di Paestum e la pittoresca Costiera Amalfitana; l’economia del comune è fondata essenzialmente sul commercio e sul settore terziario, seppur si mostrano fiorenti alcune tradizionali industrie nell’ambito della produzione di ceramiche e di conserve alimentari.
I primi insediamenti umani nella zona risalgono all’epoca preistorica, ma le testimonianze più antiche giunte ai nostri giorni risalgono solo al periodo compreso tra il IX ed li V secolo a.C. e riguardano il villaggio Etrusco-Sannitico di Irna, stanziato sulle rive del fiume Irno che attualmente attraversa la città. Nei secoli successivi fu colonia dapprima romana, poi bizantina, quindi longobarda e nel Medioevo sveva; riconquistata l’autonomia nel 1590, passò sotto il dominio borbonico sino all’Unità d’Italia.
Spettacolare è l’itinerario artistico e paesaggistico che i villeggianti di Salerno possono ammirare estasiati durante i loro soggiorni in questa splendida località: la splendida vista sulla Costiera del Lungomare Trieste, il caratteristico centro storico e l’inebriante Giardino della Minerva sono solo alcuni dei luoghi di maggiore bellezza e peculiarità. I turisti che con gioia soggiornano negli eccellenti alberghi e gustano la cucina campana nei tipici ristoranti locali mostrano, inoltre, di apprezzare notevolmente anche le importanti attrattive architettoniche e culturali della città, tra cui l’antico Castello di Arechi, il possente Duomo, la spettacolare Area archeologica etrusco-sannitica di Fratte, il prestigioso Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana e la seducente Pinacoteca provinciale.
Tra i più importanti eventi per cui Salerno diviene tappa obbligata di innumerevoli visitatori, citiamo il Festival Internazionale del Cinema, la Mostra della Minerva, dedicata a piante e minerali d’ogni tipo, la Fiera del Crocifisso e Linea d’Ombra, sezione non competitiva del Giffoni Film Festival.