Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Siena e dintorni

Siena hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
Elenco completo degli hotel di Siena
altre località

Siena

Siena, capoluogo di provincia della Toscana, si estende su di un colle tra le vallate dei fiumi Arbia ed Elsa; giustamente considerata una delle culle dell’arte italiana, è compresa tra i Patrimoni Universali tutelati dall’UNESCO per l’unicità della sua architettura urbana medievale.

Nata come antico insediamento etrusco, Siena entrò ben presto nel dominio romano, ma il primo vero sviluppo della città si avrà intorno all’anno Mille, sotto la guida dapprima dei vescovi e poi dei consoli.
Nel XVI secolo fu compresa nei territori dei Medici ed in seguito, come il resto della regione, passò sotto i Lorena; nel 1859 fu la prima città toscana ad esprimesi per l’annessione al nascente stato italiano.

Numerose sono le attrattive architettoniche e culturali che costantemente spingono turisti d’ogni parte d’Italia e non solo ad affollare i prestigiosi ristoranti ed alberghi ottimamente dislocati nella zona: impossibile dimenticare la suggestiva Piazza del Campo, tra le più belle d’Europa con la sua caratteristica forma di conchiglia, il Palazzo pubblico, magnifico esempio di arte gotica, il maestoso Duomo, imponente per il suo tipico “Facciatone”, ed il Palazzo del Magnifico, in passato residenza del signore della città.
Non meno rilevanti le strutture museali che arricchiscono il bagaglio artistico e conoscitivo di chiunque voglia trascorrere memorabili giornate in una città dal fascino antico: ricordiamo il Palazzo delle Papesse, il Museo di storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici e l’Archivio di Stato.

E’ soprattutto attraverso il Palio che è possibile cogliere appieno lo spirito focoso e legato alla tradizione dei senesi: ogni anno, tra il 2 luglio ed il 16 agosto, si svolge in piazza una corsa di cavalli che vede in competizione le diverse contrade di cui si compone Siena per conquistare l’agognato “Cencio”.
Riscuotono, inoltre, particolare successo anche altri appuntamenti con i quali la città viene ormai identificata, come il festival cinematografico Terra di Siena, la Settimana dei Vini e la Settimana Nazionale dell’Olio presso l’Enoteca Italiana Permanente ed il prestigioso Festival Jazz.

La tua lista contiene 0/5 hotels