Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Terni e dintorni

Terni hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
Elenco completo degli hotel di Terni
altre località

Terni

Terni, capoluogo di provincia dell’Umbria, è oggi considerato uno dei principali poli economici dell’Italia centrale, soprattutto nei settori metallurgico, siderurgico e chimico: la sua prima fabbrica, risalente al 1875, si presenta di notevole interesse archeologico - industriale.

Le origini della città risalgono all’antico insediamento protostorico di Nahartium, seppure la zona risultasse già abitata durante le Età del Bronzo e del Ferro; ben presto inclusa nei domini romani, l’intera area fu devastata dalle invasioni barbariche. Nei secoli successivi passò al Ducato di Spoleto per poi divenire oggetto di dispute tra papato ed impero; territorio della Chiesa a partire dalla prima metà del 1400, svolse un’azione decisiva nel 1860 durante le spedizioni garibaldine nello Stato Pontificio.

Numerose le attrattive architettoniche e culturali che è possibile ammirare nella splendida Terni, e tra questi ricordiamo i resti dell’antichissimo Anfiteatro romano Fausto, il maestoso Duomo in stile romanico, la suggestiva statua lignea di San Benigno e l’imponente Palazzo Bianchini Riccardi.
Particolarmente apprezzati dai turisti che ogni anno dimostrano di amare l’unicità di questa perla umbra, meritano di essere menzionati anche il paesaggio del Lago di Piediluco, la magnificenza della Cascata delle Marmore, tra le maggiori in Europa, la ricca Pinacoteca comunale “Metelli”, i resti della città romana di Carsulae ed i luoghi di archeologia industriale, talmente caratteristici da essere scelti da Roberto Benigni come location dei suoi più celebri film.

Tra gli eventi che animano la vita di piazza di Terni ed arricchiscono di folklore la sosta di villeggianti e visitatori, citiamo la Festa di San Valentino, patrono della città, la sfilata allegorica primaverile del Cantamaggio e la Festa dell’Acqua alle porte dell’estate.

La tua lista contiene 0/5 hotels