Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Varese e dintorni

Varese hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
Elenco completo degli hotel di Varese
altre località

Varese

Varese, capoluogo di provincia della Lombardia, il suo nome deriva con tutta probabilità dal termine celtico Var, che significa acqua. Nei suoi pressi si trova infatti un lago, il lago di Varese.

Varese sorge ai piedi di due montagne non troppo alte ma famose, per diversi motivi: una, Santa Maria del Monte, è detta il Sacro Monte perchè vi si trovano le tappe della via Crucis, che portano al santuario posto sulla cima del monte; sull'altra, Campo dei Fiori, si trovano un osservatorio astronomico ed una postazione metereologica, il Centro Geofisico Prealpino.

Varese viene chiamata la città-giardino, per via del verde che vi si trova. Molti dei giardini sono quelli che circondano le numerose ville che furono costruite in questa città. Molte famiglie signorili scelsero questa città come luogo di villeggiatura, poichè posta tra le montagne ed i laghi. Tra queste, gli Este, che costruirono la Villa Estense, circondata da bellissimi giardini. Oggi è sede del municipio. Le altre ville famose di Varese: le Ville Ponti, che ospitano mostre e congressi; Villa Toeplitz, sede della facoltà di Scienze della Comunicazione; Villa Recalcati, sede della Provincia; Villa Panza; Castello di Masnago.

Varese ospita una delle due sedi dell'Università dell'Insubria; l'altra è a Como.

Economia - Varese è stata famosa per il settore delle calzature, con prima fra tutte l'azienda di scarpe Divarese, e per la sua cartiera. Ora spiccano tra le industrie: Agusta, per gli elicotteri; Ignis per gli elettrodomestici; Cagiva per le moto; Aermacchi per gli aerei militari.

La tua lista contiene 0/5 hotels