Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Vercelli e dintorni

Vercelli hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
Elenco completo degli hotel di Vercelli
altre località

Vercelli

Vercelli offre ai suoi visitatori non solo un patrimonio artistico ricco di musei, chiese e monumenti, ma anche una natura affascinante fatta di parchi, fiumi e riserve. Le risaie che circondano la città la rendono unica nel suo genere.
Vercelli, con le sue case e le sue chiese, riveste un grande interesse storico-artistico. Gli ampi viali alberati (sorti sul tracciato pentagonale degli antichi bastioni) delimita il centro storico, attraversato interamente dal corso Libertà, che con andamento tortuoso va dalle attuali Piazza Cugnolio, a piazza Pajetta.

La Basilica di Sant'Andrea è uno dei primi e certammente il più bello dei monumenti italiani in stile gotico cistercense.
Il Duomo di Sant'Eusebio, sorto sull'omonima piazza, ove balza agli occhi immediatamente la larga torre del campanile, la cui costruzione risale al XII secolo. Merita visita l'Archivio Capitolare del Duomo, ove si trovano preziose testimonianze storico- artistiche altomedievali.
Sul lato destro del Duomo, in piazza d'Angennes, sorge il Palazzo dell'Arcivescovado; in via Verdi c'è il Museo Leone il quale conserva anch'esso importanti testimonianze storico-artistiche locali e non. Proseguendo lungo piazza Cavour, scorgiamo la trecentesca torre dell'Angelo. La Chiesa di San Paolo che risale al XIII secolo. la Chiesetta di Sant'Anna, un esempio di barocchetto. La Chiesa di San Cristoforo che ospita le principali opere dell'artista Gaudenzio Ferrari (la Pala della "Madonna degli Aranci" e due cicli d'affreschi). Per avere un'ampio quadro dell'arte pittorica piemontese del cinquecento, si può visitare il Museo Borgogna. Un bell'esempio di residenza rinascimentale lo troviamo nella Casa Centori. Troviamo infine la Chiesa di San Francesco (XIII secolo), dalla quale raggiungiamo il grande Castello quattrocentesco.

Uscendo dalla città di Vercelli si trova l'Isolone di Oldenico, sede di una "garzaia", in un ambiente di olmi, robinie e pioppi, e costituente Riserva Naturale Speciale (55 ettari). Esso è la parte meridionale del Parco delle Lame della Sesia che si estende per sette chilometri lungo il fiume. Nei suoi boschi (quercie, olmi, carpini,frassini, salici, e pioppi) e sulle "lame" del fiume trovano rifugio germani reali, alzavole, codoni, morette, mestoloni, e moriglioni. In prossimità del parco troviamo un'altra piccolissima Riserva Naturale Speciale: la Garzaia di Villarboit (10 ettari).

La tua lista contiene 0/5 hotels