Ricerca offerte e hotel in Italia
Mappa

Viterbo e dintorni

Viterbo hotel presenti su ItaliaABC
Clicca qui per filtrare i risultati
Scegli una o più opzioni e premi "Filtra i risultati di ricerca"
Filtra i risultati
Elenco completo degli hotel di Viterbo
altre località

Viterbo

Viterbo, capoluogo di provincia laziale, è situato nei pressi dei laghi di Vico e Bolsena, in  prossimità dei monti Cimini; la località, comunemente conosciuta come “Città dei Papi”, presenta una sviluppata economia agricola e commerciale, ma l’attiva più caratteristica è costituita dalla lavorazione della ceramica, del legno e del peperino.

Sorta come insediamento etrusco, la fu successivamente annessa ai domini romani, per poi passare ai Longobardi ed in seguito alla Chiesa, con cui entro in conflitto, perdendo, nel XIII secolo. Papa Alessandro IV decise di stabilire qui la residenza pontificia nel 1257, ma questo non placò le lotte intestine che si protrassero sino al XV secolo.

I maggiori luoghi d’interesse architettonico sono presenti nel centro della città, che mostra, a differenza della periferia, una forte matrice medievale; tra le attrattive maggiori è doveroso citare il Palazzo papale, la cui splendida loggia rappresenta la miglior prova del gotico locale, la suggestiva Cattedrale, in stile romanico seppur la facciata sia stata rimaneggiata nel Rinascimento, e la Chiesa di Santa Mara della Verità, che espone le Storie della Vergine di Lorenzo da Viterbo. Meritevoli di attenzione anche il Museo Civico, con  i suoi reperti etruschi e romani, l’imponente Rocca, con l’annesso Museo Archeologico Nazionale, Piazza San Lorenzo, centro del primo nucleo cittadino, la Chiesa di San Francesco, restaurata dopo la II Guerra Mondiale,  ed il caratteristico quartiere medievale, dove pare che il tempo si sia fermato da secoli.

I turisti che ogni anno alloggiano negli splendidi hotel, pensionibed and breakfast di Viterbo, infine, mostrano di apprezzare la folkloristica Festa patronale di Santa Rosa, ed in particolare la costruzione conosciuta come Macchina di Santa Rosa, alta quasi 30 metri, trasportata dai “Facchini” la sera precedente i festeggiamenti.

La tua lista contiene 0/5 hotels